giovedì 21 giugno 2012

Non vi lamentate, se no Gesù manda i serpenti a mordervi!

Michelangelo, Il Serpente di Bronzo,
Cappella Sistina
Steve Wells, autore del blog Dwindling in Unbelief, ha pubblicato un interessante articolo intitolato «So it was Jesus that sent the serpents to bite people for complaining!», «Quindi fu Gesù che mandò i serpenti a mordere la gente che si era lamentata!».

L'articolo fa riferimento ad un episodio biblico (Numeri 21:5-6). Gli israeliti sono usciti dall'Egitto e sono nel deserto; non c'è pane e non c'è acqua, e il popolo si lamenta:
Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatti uscire dall'Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero».
Dio aveva in precedenza risposto ad una lamentela simile facendo sgorgare acqua da una roccia percossa con un bastone da Mosè, ma stavolta ha perso la pazienza e punisce il lamentoso popolo eletto:
Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì.

La storia è alquanto assurda e prosegue con gli israeliti morenti che chiedono a Mosè di intercedere per loro con Dio; Dio non ferma i serpenti (troppo facile!), ma ordina a Mosè di costruire un  serpente in bronzo e di metterlo su di un palo: tutti coloro che, morsi da un serpente, guarderanno il serpente di bronzo sopravviveranno...

Insomma, la solita storia assurda dell'Antico Testamento, la cui rivelazione è incompleta, che va letto attraverso una chiave allegorica invece che letterale, che va interpretato alla luce della predicazione di Gesù, eccetera, giusto?

Sbagliato. Perché in questo caso si tratta di un episodio "storico" (o meglio, che i cristiani devono considerare tale), in cui Cristo, il Figlio di Dio, mandò effettivamente dei serpenti a uccidere chi si lamentava.

E chi lo dice, un fanatico fondamentalista? Fate voi, perché si tratta di Paolo di Tarso (1 Corinzi, 10:9):
Non mettiamo alla prova il Signore [Cristo, nell'originale greco], come fecero alcuni di essi, e caddero vittime dei serpenti.
Dunque chi "mette alla prova Cristo", ad esempio lamentandosi di non aver da mangiare e bere, rischia il morso di serpenti mandati da Gesù...

Steve Wells, «So it was Jesus that sent the serpents to bite people for complaining!», Dwindling in Unbelief, 23 maggio 2012.

5 commenti:

  1. L'unica coasa che ho trovato_forse_ al momento al riuardo è :

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nehustan

    ... cmq sono tutti SIMBOLI da decriptare, gli Antichi ragionavano così, che a noi posteri ci piaccia o meno !

    Inistere con le lettrura LETTERALE per dire: "Ve' 'sti idioti di profeti che malati di mente deliranti !" NON è indice di Onestà Intellettuale.


    Davide

    RispondiElimina
  2. Spiacente Davide, stavolta Paolo smentisce la tua interpretazione "simbolica": gli ebrei del I secolo, anche quelli che ricevevano il vangelo direttamente da Cristo, credevano che quell'evento fosse realmente accaduto.

    RispondiElimina
  3. Per altro la storia della raffigurazione anodina del serpente ha origine nella favola cananea di Qeret, guarito in fin di vita appunto con una statuetta serpentiforme.

    RispondiElimina
  4. Personalmente non mi sento vincolato a tutte 'ste serpi, vusto che non sono né Cristiano (almeno non in senso religioso) , né Ebreo né Musulmano ... però è interessante ed indagherò.

    Che NON sia interpretabile allegoricamente mi convince ben poco, ma vedremo.

    DAVIDE

    RispondiElimina
  5. @Il Censore
    Scusa se non mi sono più fatto sentire, ma ho avuto da fare, diciamo.. ;-)

    Anch'io leggo Steve Wells!! XD

    Ho anch'io tradotto alcuni suoi post:

    http://bakstrboy.blogspot.it/2012/06/dio-vi-ha-costretto-mangiare-i-vostri.html

    http://bakstrboy.blogspot.it/2012/06/drunk-with-blood.html

    Stavo tentando anche di tradurre questo l'altro ieri, ma è troppo lungo e per ora ho rinunciato..

    http://bakstrboy.blogspot.it/2012/06/ma-guarda-i-cristiani-hanno-un-dio.html


    Per quanto riguarda il penultimo post, un mio amico aveva tradotto qualcosa di simile anni fa:

    http://bakstrboy.blogspot.it/2012/06/sette-modi-7-per-riconoscere-un-vero.html

    Ciao!!

    Scusa l'assenza, ora non mi perderò più un solo tuo post!

    RispondiElimina