mercoledì 25 luglio 2012

La "grazia preventiva" di Dio salva una donna dal massacro del cinema Aurora - ma se ne frega degli altri 12

Petra Anderson, ferita nella strage
«Il 20 luglio 2012 James Holmes, ex dottorando di neuroscienze 24enne, ha aperto il fuoco durante la proiezione della prima del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno in un cinema di Aurora, in Colorado negli Stati Uniti d'America. L'attacco ha ucciso 12 persone e ne ha ferite 59». Inizia così l'articolo di Wikipedia «Massacro di Aurora», che descrive il massacro di 12 persone e il ferimento di un'altra sessantina, avvenuto per mano di uno squilibrato molto armato.

Le reazioni all'episodio potrebbero essere analizzate sotto vari aspetti, dal punto di vista religioso. Il predicatore evangelico Jerry Newcombe ha ricondotto la strage alla cacciata del «timor di Dio» dagli Stati Uniti, operata dai promotori delle libertà civili, e ha affermato che solo le vittime cristiane della strage andranno in paradiso. Il deputato repubblicano Louie Gohmert sostiene che l'episodio è il risultato degli «attuali attacchi contro la fede giudeo-cristiana». Secondo il pastore Rick Warren, la colpa del massacro sarebbe l'insegnamento dell'evoluzione: «quando agli studenti viene insegnato che non sono diversi dagli animali, si comportano come tali», ha scritto su Twitter (cancellando poi il tweet a seguito delle polemiche). Infine, trovo singolare l'atteggiamento di tutti coloro che si sono riuniti in veglia sul luogo del massacro, per «pregare per la pace, per le vittime e per le famiglie degli uccisi»: se Dio non ha reputato intervenire per fermare la mano dell'assassino e salvare le vittime, perché dovrebbe intervenire ora?

Ma la notizia che mi ha spinto a scrivere è la seguente. Secondo il «pastore, professore e mistico cristiano» Brad Strait, una delle vittime della sparatoria è stata miracolata. E, se vi fosse bisogno di rendere ancora più "miracolosa" la storia, il miracolo è stato programmato 22 anni prima della sparatoria!



Petra Anderson era una delle spettatrici presenti nel cinema, e ha avuto la sfortuna di essere colpita da tre pallettoni: tre al braccio e uno alla testa; la ferita alla testa rende probabili danni invalidanti alle sue capacità di parlare, muoversi e pensare, sempre che riesca a sopravviverle. Invece avviene l'improbabile, il "miracolo": il cervello di Petra ha un piccolo difetto congenito, che ha portato alla formazione di una sorta di canale pieno di liquido, lungo il quale il pallettone è scorso senza danneggiare centri vitali.

Per il chirurgo che ha portato a termine l'operazione si tratta di un evento fortunato; Strait dissente:
Nel Cristianesimo è chiamata grazia preveniente: Dio opera prima del tempo per un particolare evento del futuro. È proprio tipico del Dio che seguo pianificare il percorso di una pallottola attraverso un cervello molto prima che Batman sorga. Ventidue anni prima.
Strait non è uno stupido (è «professore»), né un cristiano ingenuo e di teologia sempliciotta (è «pastore», probabilmente calvinista, nonché «mistico»), né uno sprovveduto capitato a gestire una situazione che non comprende (è stato cappellano dei parenti delle vittime della strage della Columbine, Petra è sua parrocchiana e lui ha assistito la sua famiglia); eppure crede fermamente che Dio, ventidue anni fa, abbia fatto nascere Petra con una malformazione al cervello il cui scopo era permettere alla pallottola sparata da Holmes cinque giorni fa di passarle attraverso il cranio senza ucciderla.

Come possa una persona credere che una divinità, ventidue anni fa, si sia presa la briga di deformare il cervello di qualcuno per fare in modo che fosse ferito ma non ucciso in una sparatoria, e al contempo non abbia provveduto ad impedire la strage, è un problema che credo debba far riflettere.

Brad Strait, «A Miracle Inside the Aurora Shooting: One Victim’s Story», celtic straits, 22 luglio 2012.

16 commenti:

  1. Se riflette,arriverà alla distinzione tra male morale(il peccato) e male fisico.

    RispondiElimina
  2. Cosa cosa??
    E quale sarebbe il male morale??

    Rubare mele, cuocere capretti nel latte della madre e mangiare aragoste?

    Ma voi credenti vi fanno con lo stampino, direttamente dai secoli bui?

    RispondiElimina
  3. ha affermato che solo le vittime cristiane della strage andranno in paradiso.

    Belle parole, praticamente il ritorno del malicidio di Bernardo di Chiaravalle.

    RispondiElimina
  4. IL male morale è il peccato e dipende dalla volontà dell'uomo,piuttosto i secoli bui son quelli in cui mancava la luce elettica o quelli dove si son costruite le cattedrali e vi lavoravano artisti come il beato Angelico o Giovanni Bellini?

    RispondiElimina
  5. Uhm, dunque un Dio che 22 anni in anticipo salva una donna e fa morire altre 12 persone compie male morale?

    RispondiElimina
  6. Non avevo letto questo post prima di commentare quello successivo.
    Ma anche qui la dichiarazione della signora fortunata calza a pennello: una spiegazione unica buona per tutte le stagioni.
    Dio ne ammazza 12, 20, 20.000, poi ne salva uno e fa il miracolo.
    Ma quant’è buono Lui!

    RispondiElimina
  7. piuttosto i secoli bui son quelli in cui mancava la luce elettica o quelli dove si son costruite le cattedrali e vi lavoravano artisti come il beato Angelico o Giovanni Bellini?

    Mamma mia, mi trema tutto l'orlo dei pantaloni.. due o tre artisti di rilievo possono davvero offuscare secoli e secoli di guerre di potere, inquisizione e superstizione?

    No, davvero, ottima logica.

    RispondiElimina
  8. @sgatonio: mi permetto di intervenire nella diatriba sui secoli bui.

    «i secoli bui son quelli in cui mancava la luce elettica o quelli dove si son costruite le cattedrali e vi lavoravano artisti come il beato Angelico o Giovanni Bellini?»

    Il Beato Angelico visse tra XIV e XV secolo, Giovanni Bellini tra XV e XVI secolo; considerato che i "Secoli bui" sono quelli che vanno da V a VIII secolo direi che hai sbagliato periodo di circa 600 anni.

    RispondiElimina
  9. Il Bellini lavorò nella chiesa medievale di S.Giovanni e Paolo di Venezia conosci?
    Il beato Angelico lavoro nel duomo medievale di Orvieto.
    Comunque ci sono centinaia di superbi artisti medievali.

    RispondiElimina
  10. Certo, centinaia di artisti medioevali, ma non lavoravano nelle chiese per pura fede (forse il Beato Angelico visto che era frate domenicano ed era pure rinascimentale), ci lavoravano perché venivano pagati.
    Non c’era molta scelta all’epoca su come un artigiano pittore poteva sbarcare il lunario: o Chiesa o nobili signorotti.
    Contadini e popolani non potevano permettessi di far fare a Giovanni Bellini (rinascimentale) le foto del loro matrimonio.
    I preti sì.

    RispondiElimina
  11. «Il Bellini lavorò nella chiesa medievale di S.Giovanni e Paolo di Venezia conosci?
    Il beato Angelico lavoro nel duomo medievale di Orvieto.
    Comunque ci sono centinaia di superbi artisti medievali.
    »

    sgatonio, ma ci sei o ci fai? Il fatto che abbiano lavorato in chiese medioevali li renderebbe artisti medioevali?!? Allora il restauratore contemporaneo che restaura il Colosseo è romano?

    Comunque resta il fatto che né la basilica di San Giovanni e Paolo di Venezia (XIII secolo) né il duomo medioevale di Orvieto (fine XIII secolo) furono costruiti durante i "Secoli bui" (V-VIII secolo)...

    RispondiElimina
  12. Rimaniamo sul tema della Strage di Denver ... ma il discorso classico non era che Dio lascia l' umanità libera di poter scegliere per sé il Male ?

    Peferenze nei miracoli salvifici ? Il discorso classico è che c'è chi merita e chi no ... mi pare.

    Poi se a uno non piace mica deve per forza crederci ! Qualcuno tuttvia "se ne fa una ragione".


    DAVIDE

    RispondiElimina
  13. Restiamo a Denver, ma c’è qualcosa che non mi torna:

    “Dio lascia l'umanità libera di poter scegliere per sé il Male?”

    Detta così sembra che quelli che sono morti hanno scelto loro di morire e la sopravvissuta per “miracolo preventivo” ha scelto di non morire 22 anni prima del fatto. Che poi James Holmes abbia sparato non c’entra nulla, visto che noi uomini siamo liberi di scegliere il male. O di non sceglierlo, evidentemente.
    Invece, ribaltando il discorso: James Holmes ha scelto il male e ha sparato, ma quelli che sono morti, visto che lo possono fare, perché non hanno scelto tutti di non morire e solo Petra Anderson ha esercitato quella facoltà?
    O si tratta del caso, del destino, del caos, o come caspita vogliamo chiamarlo, che sussiste in totale assenza di Dio e quindi nella susseguente impossibilità degli uomini di poter scegliere il male, oppure è tutto un disegno divino che noi (ovviamente!!!) non possiamo capire.
    Ma se è un disegno divino deciso eoni fa, com’è che gli uomini possono scegliere il male ora?, se tutto è già predisposto?
    Eoni fa.

    RispondiElimina
  14. “Dio lascia l'umanità libera di poter scegliere per sé il Male?”

    Come faceva Dio a sapere che Holmes avrebbe sparato 22 anni prima che lo decidesse?

    "Peferenze nei miracoli salvifici ? Il discorso classico è che c'è chi merita e chi no ... mi pare."

    Quindi la Anderson meritava di essere salvata e i 12 che sono morti no? Neppure i tre che hanno fatto scudo col loro corpo ai propri cari, morendo per proteggerli? Davvero questi tre meritavano meno della Anderson? Come fai a saperlo?

    "Poi se a uno non piace mica deve per forza crederci ! "

    No, però se uno ci crede non può chiedere che la sua fede non venga analizzata e sbugiardata, no?

    RispondiElimina
  15. Mah ... per chi ci crede, se Dio non sapesse tutto in anticipo non sarebbe Dio.

    Cmq non è che per le corbellerie di alcuni in nome d'una religione debbano ci andare di mezzo tutti coloro che ci credono, no ?

    Ad esempio, anche mica tutti i musulmani sono così:

    http://www.ogginotizie.it/147468-salafiti-egiziani-contro-il-pomodoro-se-tagliato-a-meta-aquot-mostra-una-croceaquot/



    DAVIDE

    RispondiElimina
  16. «per chi ci crede, se Dio non sapesse tutto in anticipo non sarebbe Dio.»

    Se Dio sa già cosa Holmes farà 22 anni dopo, allora il libero arbitrio non esiste.

    «Cmq non è che per le corbellerie di alcuni in nome d'una religione debbano ci andare di mezzo tutti coloro che ci credono, no ?»

    Mica è colpa mia se i cristiani si sono inventati cose come la "grazia preveniente"...

    RispondiElimina